Butto lì una mia classifica, ovviamente datata D&D 3.0, l’edizione a cui ho giocato di più e che ho masterizzato per diversi anni…
1- Golem di ferro: riduzione 15/+3 = quasi inscalfibile…pesta come un fabbro, eee….è immune alla magia. Che bellezza *_* Ah, ed è taglia grande…attacchi d’opportunità a fiume ed è immune ai critici. Il non plus ultra.
2- Gigante notturno: taglia grande (vedi sopra), non morto (immune ai critici), incantesimi…e quell’abilità unica con cui con un colpo spezza le armi altrui…anche quelle magiche. Ovvero, come liberarsi di equip troppo power (simile alla tattica rugginofago).
3- Spettro: incorporeo, immune ai critici, passa attraverso i solidi. E toglie livelli…e vedi i player che madonnano, mentre diventano più deboli e le possibilità di abbatterli calano progressivamente…ah, il tocco ovviamente è attacco a contatto XD
4- LeShay: vabbè, li ho messi per sfizio, solo perchè sono il mio png-mostro preferito (mostro è riduttivo). “Sono per gli elfi ciò che sono gli elfi per gli uomini”, dice il manuale. Insomma, roba da Silmarillion, tipo proto-elfi albini di eoni fa e dimensioni dimenticate. Cosa fanno? Tutto. Teletrasporto senza errore a volontà, dominare mostri a volontà (con una CD tipo di 50), guarigione a volontà (si, quella della 3.0 che ti riporta al massimale), velocità addosso fissa (ovvero ogni round male male ti fai guarigione come azione extra, e ti resta l’azione completa). Questo il lato magico. Combattimento : dei tritacarne. Doppia scimitarra luminosa (ovvero ignora le armature), affilata tipo col critico al 15. Fanno roba tipo sei attacchi. Un sacco di male. Ah, poi riduzione danno meglio del golem di ferro, resistenza agli incantesimi indecente, iniziativa che praticamente è sempre loro.
La fine del mondo, dopo questi non c’è più nulla. Terra bruciata.
5- Naga: torniamo coi piedi per terra. Creatura carina, a parte il concept estetico che è figo. Molta magia, tanti trick, e fa molta ambientazione se messo nei posti giusti, tipo a guardia di un tesoro in una cripta nelle sabbie di un deserto assolato, o in una giungla dal sapore di atzeco…
6- Lucertola folgorante: stupide e bruttine. Provate a metterne una ventina insieme, ed a sommare i danni che fanno con la scossa elettrica. Roba da catena di fulmini tirati da un arcimago XD
se me ne verranno a mente altri, posterò XD